La querela è la dichiarazione con la quale la persona che ha subito un reato (o il suo legale rappresentante) esprime la volontà che si proceda for every punire il colpevole.
Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.
Il ruolo della denuncia è pertanto quello di segnalare alle forze dell’ordine la possibile commissione di un reato, consentendo loro di intervenire e di avviare le indagini necessarie. Un punto cruciale è che la denuncia può essere effettuata da chiunque sia a conoscenza del reato e in qualsiasi momento, senza scadenze. Una volta presentata, la denuncia non può essere ritirata, avviando di fatto il procedimento penale.
L’unico limite è la prescrizione del reato: se denunci un fatto di dieci anni fa, è molto probabile che il reato sia andato nel frattempo prescritto, quindi la denuncia sarebbe inutile.
La persona offesa dal reato non è solo la vittima del reato ma anche la persona titolare del bene che è stato leso. Infatti, la persona offesa è da tenere distinta da un’altra figura: il danneggiato dal reato.
Le conseguenze derivanti dalla proposta di querela sono la comunicazione nonché l’iscrizione di una notitia criminis presso la Procura della Repubblica.
Tale tardività determinerà l’improcedibilità dell’azione penale. Ove il Pubblico Ministero rilevi poi la tardività di proposizione in sede di indagini preliminari dovrà chiedere l’archiviazione del procedimento.
for every quanto concernono i termini for every proporre la querela, l’art. 124 del Codice Penale sancisce al primo comma che tale diritto non può essere invocato «
La presentazione della denuncia è facoltativa, reato di evasione fiscale salvo per determinati casi for each i quali diventa un preciso dovere giuridico for every qualunque soggetto, che ne risponde penalmente in caso di omissione (artwork. 364 c.p.).
Al termine, l’autorità che ha ricevuto la denuncia rilascia un’attestazione di ricevuta per avvenuta presentazione di denuncia.
for each questo motivo, è consigliabile eleggere il domicilio presso il luogo ove si ridiede abitualmente ovvero presso lo studio legale del difensore per avere sotto controllo il procedimento.
Consulenza Legale Online Se hai bisogno di una consulenza legale per risolvere velocemente il tuo problema, prenota una video consulenza della durata di forty five minuti attraverso Google Meet o Videochiamata. Scegli il giorno e l’orario che preferisci, compila i dati e attendi la mail di riepilogo
Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma per questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.
Buongiorno purtroppo for every un erroneo mio comportamento stupido per messaggi scherzi da ragazzi, no ingiurie no minaccie, la persona che li ha ricevuti mi ha fatto una denuncia/querela contro ignoti rif.